Piano di risparmio per bambini:

investi ora per il loro futuro

Piano di risparmio per bambini: investi ora per il loro futuro

piano di risparmio bambini

Piano di risparmio per bambini: investi ora per il loro futuro

1024 682 Davide Terren

piano di risparmio bambini

Impara a pianificare i risparmi, conoscendo le soluzioni disponibili e scegliendo quella più adatta per aiutare i tuoi figli a realizzare i loro sogni.

 

Tutti i genitori desiderano per i propri figli un futuro luminoso.

Quando però si fanno i conti con la vita di tutti i giorni e le spese che ci sono da affrontare, è facile scoraggiarsi e vedere le possibilità di assicurargli una preparazione scolastica di buon livello e magari anche la possibilità di fare una serie di esperienze all’estero, come obiettivi molto lontani da raggiungere.

Tuttavia un modo per dare ai propri figli il massimo supporto esiste.

Il segreto sta nel pianificare fin dall’infanzia un percorso di risparmio a lungo termine, che oggi protegga i figli e domani gli permetta di intraprendere la loro strada.

Come genitore hai a disposizione diverse soluzioni, compatibili con le risorse che hai a disposizione sulla base di obiettivi a medio e lungo termine.

Definisci i tuoi obiettivi

Inizia a darti dei traguardi che corrispondano ad obiettivi da raggiungere, come avere dei risparmi per pagare l’istruzione privata per la scuola secondaria, le rette dell’università o l’affitto dell’appartamento per farli studiare lontano da casa.

Mettendo a fuoco il tuo obiettivo potrai quantificare con precisione la somma di cui vorresti disporre.

Dopodichè calcola il tempo che hai a disposizione e definisci quale potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Ci sono diverse possibilità tra cui scegliere:

Il piano di accumulo (PAC)

Il piano di accumulo consiste in un programma di risparmio che dà la possibilità di investire periodicamente un importo anche contenuto.

È possibile: definire la durata, la periodicità e l’ammontare dei versamenti, sospendere i versamenti, nonché modificare la rata in base alle proprie esigenze.

Le polizze vita con piano di risparmio

Le polizze vita, soprattutto quelle con piano di risparmio, sono un’altra possibilità.

Vengono spesso scelte dai familiari, come i nonni, che desiderano partecipare attivamente alla vita dei loro nipoti dando un contributo alla costruzione di una piccola somma su cui fare affidamento al raggiungimento di qualche traguardo: la maturità, la laurea o una scadenza importante.

ll fondo pensione

L’attivazione di un piano previdenziale a beneficio dei tuoi figli, può essere un altro modo per sostenerli nelle loro scelte future, e che potranno continuare quando inizieranno a lavorare.

Anche in questo caso esistono diverse opzioni tra cui scegliere: il modo migliore per compiere la tua scelta è valutare insieme al tuo gestore elementi importanti come l’ammontare della somma da accantonare periodicamente e la modalità di investimento più adatta alle tue esigenze.

 

Se vuoi altri consigli sulla gestione ottimale del tuo bilancio familiare ed essere indirizzato verso la soluzione più adatta alle tue esigenze, contattaci senza impegno:

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Il tuo telefono

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Selezionando questa casella acconsenti al trattamento dei dati personali del sito web.