DIRITTO DI RIVALSA: PERCHÈ DOVREBBE INTERESSARTI?

Che cos’è e come tutelarti con la clausola di rinuncia alla rivalsa.

Diritto di rivalsa: perchè dovrebbe interessarti?

diritto di rivalsa

Diritto di rivalsa: perchè dovrebbe interessarti?

1024 682 Enrico Lucato

diritto di rivalsa

Il diritto di rivalsa è un diritto della propria compagnia assicurativa, che può comportare in determinate circostanze, se la compagnia ritiene di avvalersi di tale facoltà, il rimborso alla stessa della somma pagata alla persona danneggiata.

Facciamo alcuni esempi:

Stipuliamo un’Assicurazione Casa.

Un’auto parcheggiata nelle vicinanze della nostra abitazione si incendia, andando a danneggiare le mura del fabbricato. La nostra compagnia di assicurazione sosterrà le spese di indennizzo e si avvarrà del diritto di rivalsa  nei confronti del proprietario dell’auto, responsabile del sinistro, per il recupero della somma sostenuta.

Stipuliamo un’Assicurazione Auto.

Abbiamo un incidente dove causiamo danni a terzi. La nostra assicurazione auto pagherà i danni anche se eravamo in stato di ebbrezza o c’erano trasportati senza cinture, riservandosi però il diritto di rivalsa nei nostri confronti per le somme pagate.

Stipuliamo un’Assicurazione di Responsabilità Civile del Capofamiglia.

Nostra figlia (minore e convivente) danneggia un furgone parcheggiato mentre giocava a palla nel giardino di casa. L’assicurazione pagherà i danni al proprietario dell’auto, ma non potrà rivalersi su di noi perché non avrebbe senso pagare indirettamente un danno per il quale ci siamo assicurati.

 

Per tutelarti, puoi scegliere di attivare la clausola di rinuncia alla rivalsa.

Attivandola infatti, la compagnia assicurativa non potrà richiederti in determinate situazioni il risarcimento totale dei danni corrisposti in caso di sinistro ma attenzione da cosa ti protegge; le clausole non sono tutte uguali.

Ci sono diversi tipi di rinunce alla clausola di rivalsa, come ad esempio la rinuncia parziale al rimborso o la  rinuncia solo per il primo sinistro, ed hanno un costo relativamente basso, pari a circa il 2-5% in più rispetto alla somma del premio base della polizza attivata.

Per riassumere, ti proponiamo un breve video esplicativo su funzionamento, vantaggi e motivo dell’importanza di sottoscrivere una clausola di rinuncia alla rivalsa.

 

Rinuncia alla rivalsa YouTube play

 

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito, contattaci cliccando qui.